UNA PAROLA SOLA SU DON MAZZI

Non è perché è mio concittadino ma, c’è poco da dire, è l’unico che abbia capito davvero i giovani di oggi. Pertanto la parola è “unico” e quindi non è che possa spendere parole a commentare quanto dice lui perché qualsiasi cosa aggiunga rischierei di inquinare la potenza del suo messaggio. Di Don Mazzi mi tocca semplicemente dire: andatevi a vedere cosa dice dei giovani d’oggi. Poi stupitevi pure che l’unico che abbia una visione decisamente lucida e nitida della situazione sia un “vecchio” (e so che non si offende anche se mai leggesse ‘ste robe…) di 93 anni.

La scuola che non si ha il coraggio di inventare perché si fa troppa fatica a cambiare l’istituzione più immutabile della terra è quella che indica lui. Quella di adesso non è più al passo con i tempi, decisamente inopportuna e sbagliata per i giovani d’oggi.

Aggiungo una cosa da insegnante di educazione fisica. Non so quanto Don Mazzi si occupi effettivamente di sport oltre che di anime ma aggiungo una cosa che c’entra direttamente con lo sport: l’unico sport autentico e veramente entusiasmante può venire fuori solo da una scuola come quella che propone lui. Pertanto non ho scomodato Don Mazzi perché sono bigotto e tante volte sostengo che i preti vedano la realtà molto meglio degli scienziati, ma solo perché da un punto di vista della diffusione dello sport vero l’unico che ci ha capito qualcosa è proprio lui: Don Mazzi.