Quando scrivo che bisogna trovare tutte le strategie possibili ed immaginabili, per diffondere l’attività fisica a livello preventivo per tutta la popolazione, sono troppo “politico”, poi però quando metto in guardia sul fatto che l’attività fisica va condotta per stare bene e non per dimagrire divento troppo “tecnico” e perdo un’occasione per essere un po’ più politico. Insomma sbaglio sempre. Pazienza, sbagliando s’impara ed è ciò che dico sempre a quei sedentari che non iniziano mai a muoversi perché “hanno paura di sbagliare”.
In effetti potrei cavalcare l’onda ed ignorare il fatto che l’attività fisica non sempre fa dimagrire quanto chi l’affronta con entusiasmo vorrebbe. Quell’entusiasmo, qualsiasi natura abbia, è un entusiasmo produttivo e non va soffocato. La mia presunzione è forse un po’ troppo sofisticata ed è quella di far capire che l’attività fisica, anche se non sempre fa dimagrire, può offrire un qualcosa che migliora la qualità della vita ancor più di un semplice dimagrimento. C’è che un bel dimagrimento nella nostra società viene spesso visto come una vincita alla lotteria, un qualcosa di fantastico che può dare la felicità.
Vabbè arrendiamoci, diciamo che bisogna fare attività fisica per dimagrire, o meglio, giungiamo ad un compromesso: diciamo che bisogna farla perché è di moda, così siamo un po’ più sinceri. Non sempre fa dimagrire ma è comunque di moda. Se poi a tanti non interessa il fatto che ci fa bene alla salute pazienza, capiranno più tardi che questa è una cosa importante, adesso ci preme che in qualche modo vengano coinvolti.
RTL 102.5 è un’emittente radiofonica ascoltata da oltre 6 milioni di italiani. Fa tendenza ed è decisamente di moda. Si rivolge alla gente comune e lo fa talmente bene che ha coniato un suo famoso slogan che è “Very normal people”, la gente veramente comune in inglese. Così comune che lo slogan è in inglese, se lo slogan fosse in italiano non sarebbe più comune, non sarebbe di moda e probabilmente riguarderebbe un gruppo di eccentrici come il sottoscritto che si ostinano ad usare l’italiano anche per le definizioni per le quali si può benissimo usare l’inglese.
Parlando di very normal people l’emittente in un suo spot elenca una serie di abitudini che sono diventate comuni e caratterizzano la gente comune, abitudini che ha preso chiunque e che indicano che i tempi cambiano se è vero che tutti fanno queste cose… normalmente. Allora fra le varie cose dice che è diventato normale andare al lavoro in bicicletta ed il sottoscritto ha un sussulto e pensa istintivamente: “Magari fosse vero!”. A bocce ferme dopo un po’ di ore, pensandoci su confermo la mia reazione, magari fosse vero che andare al lavoro in bici è diventata una cosa normale, ma il solo fatto che un’emittente radiofonica che ha oltre 6 milioni di ascoltatori lo ipotizzi mi rende felice.
Non solo, ma penso anche che se davvero tutti gli ascoltatori di RTL 102.5 andassero in bicicletta l’Italia sarebbe diversa. Mi spingo più in là: mi basterebbe che tutti gli ascoltatori di RTL 102.5 residenti in Roma prendessero quella sana abitudine e sarebbe una svolta epocale. Roma da l’esempio e se siete andati a Roma in tempi recenti capite bene qual’è l’esempio che da Roma al resto d’Italia.
Purtroppo andare al lavoro in bici nel nostro Paese non è per nulla normale, è solo eroico o snob a seconda dei punti di vista. Eroico perché purtroppo è ancora molto pericoloso per la grande carenza di piste ciclabili. Il ciclista è costantemente in conflitto con l’automobilista per la conquista della carreggiata che troppo spesso è la stessa per i due mezzi molto diversi e con una vulnerabilità decisamente dispari. Snob perché l’auto di lusso non è più sufficiente per mostrare il proprio status symbol, è opportuno dimostrare che si abita in centro ed un buon sistema per dichiarare ciò è proprio circolare in bici. Se circolate in bici vuol dire che non provenite dalla lontana periferia, abitate in centro e come tali siete degli eletti. Abitare in centro è sempre più di moda, tutti vogliono abitare in centro.
Andare a lavorare in bici purtroppo non è ancora normale come dichiara RTL 102.5, però è snob, è alla moda e allora se, come nel caso dell’attività per dimagrire, avete bisogno di motivazioni un po’ discutibili ma che servono per un gran fine (che è stare bene e fare esercizio fisico) tuffatevi nello snobismo della bici di chi abita in città, sperando che in tempi non troppo lontani arrivi il giorno che davvero sarà normale andare a lavorare in bici e magari avremo pure la coda sulla pista ciclabile con tanto di polemiche sulla conquista della prima fila allo stop. Al momento questa è solo una disputa concessa a milioni e milioni di automobilisti, normalmente impegnati a lottare fra loro e occasionalmente distratti a dover scansare un ciclista che si è trovato lì per puro snobismo.