Ovviamente il mio articolo su Fantozzi è stato considerato come la dimostrazione che su questo sito mi occupo troppo di politica (ma non ero quello che ha sbagliato a non candidarsi per sostenere veramente le piste ciclabili?!?) e sono stato accusato di trattare in modo troppo riduttivo solo un aspetto della personalità di quello che è stato uno dei più grandi comici di tutti i tempi.
Non c’è dubbio ma io sottolineo come il Fantozzi attore l’abbiano conosciuto milioni di persone (tanto è vero che lo chiamiamo addirittura Fantozzi e per noi è morto Fantozzi) mentre il Fantozzi vero (è questo che la gente non capisce, che in Paolo Villaggio è esistito un Fantozzi vero umiliato e deriso politicamente più di quello cinematografico) l’abbiamo capito forse in poche decine di persone perché nessuno gli ha mai dato il microfono per farsi sentire.
Quando scrivo che Benigni era un possibile ottimo presidente della Repubblica per l’Italia (e lo sostengo ancora…) non lo facevo per fare della bassa comicità su questo squallido sito.
Ci troviamo in un’Europa che non riesce a trovare un suo equilibrio ed un suo ruolo politico anche per colpa di una nazione che, pur essendo trainante da un punto di vista economico, si comporta come se l’Europa fosse un’accozzaglia di paesi che si fanno gli affari propri. Se continua così l’Europa potrà essere costretta ad ospitare anche il doppio degli abitanti che ha. La politica dei respingimenti non funziona. Per capire se la politica dei respingimenti può funzionare andate a vedere come vivono a casa loro questi che tentano di venire a sopravvivere qui. Può forse l’Europa con la bacchetta magica mutare la scena politica di ciò che sta avvenendo fuori dai suoi confini? Temo di no. E allora resta solo una soluzione, farsi carico del problema e reagire come una Nazione compatta (che non siamo assolutamente ancora perché il concetto di Europa Nazione è ancora distante anni luce) smettendola di giocare ai bambini capricciosi dove il bambino più bravo tenta di mettere in riga gli altri che fanno fatica a tenere il passo.
L’Europa di adesso soffre sulla prepotenza di un Paese che pretende di determinare le regole per tutti. La potenza dissacrante di un comico della portata di Benigni sarebbe stata in grado di mettere in risalto di fronte al mondo questa contraddizione. Ma bisogna scegliere sempre il politicamente corretto, l’Europa non si può evolvere troppo velocemente altrimenti fa paura a tutti anche se non ha un arsenale militare interessante. L’Europa unita conta molto. E così si è scelto che l’Euro forte (stava diventando veramente troppo forte…) era un problema.
Faccio il Fantozzi della situazione. Credete che se tre o quattro politici di quelli che contano si mettessero d’accordo l’Europa non sarebbe in grado di gestire anche i flussi migratori in modo da ridicolizzare altri paesi che stanno trattando il problema in modo folle?
E stando nel nostro piccolo, nella nostra “stretta” Italia (siamo davvero stretti, guardate la cartina) se invece di perderci su un sacco di menate senza senso organizzassimo il Paese considerando che non siamo i più grandi produttori di auto, non siamo i più grandi produttori di petrolio ma siamo semplicemente una nazione che potrebbe avere i più grandi flussi turistici di tutto il mondo non saremmo in grado di avere tutti un lavoro ed un Paese dove si vive bene e senza stress?
Troppe volte ho predicato che anche in tema di attività motoria ci fanno bere quello che vogliono. Invece di riorganizzare il traffico per farci vivere meglio ci danno da bere che bisogna fare il cardio fitness chiusi fra quattro mura in palestra per dimagrire. Nel Paese del sole e con i panorami più belli del mondo. Perché chiusi in palestra? Cosa dobbiamo ancora vendere che non si può uscire all’aperto?
Fantozzi ha avuto poche persone come seguaci in politica. Io ne ho meno di lui. Sono abbastanza seguito quando do consigli su come fare per avere la pancia piatta (gli addominali, mi raccomando, tanti e facili non pochi e difficili perché pochi e difficili mettono in crisi la schiena e non fanno bruciare molte calorie…) ma sono assolutamente ignorato quando tratto l’attività motoria a tutto tondo partendo dai grossi sistemi di organizzazione dell’attività motoria del cittadino.
Sono anch’io un Fantozzi ma molto meno bravo come comico, solo ugualmente deriso come analista di una realtà tutta sua.