Il personal trainer come comunemente inteso non è certamente un personaggio che si mette a dare consigli gratis alla gente che frequenta il percorso della salute oppure che tenta di capire i problemi di chi gli scrive su un sito Internet.
Questa è un’idea bislacca che mi è venuta perché mi sono reso conto che siamo immersi in un sistema di distribuzione dell’attività motoria che è fortemente mercificato e pertanto presenta delle lacune non indifferenti soprattutto con riferimento alle classi meno agiate della popolazione.
Detto questo e anche se ho deciso di chiamarmi in modo assolutamente non equivocabile “Personal Trainer Gratuito” e non semplicemente “personal trainer” quale non sono, provo a vedere quelli che sono, a mio parere, i pro ed i contro del lavoro dei personal trainer di tipo classico che, tutto sommato, almeno per il tipo di studi che hanno condotto per arrivare a quella qualifica possono essere considerati in qualche modo miei colleghi anche se fanno un mestiere decisamente diverso.
Allora vediamo, per sommi capi, quelli che io ritengo i pro ed i contro del personal trainer di tipo classico. Ovviamente questi pro e contro sono visti dalla parte dell’utenza e non da quella di chi pratica questo mestiere. Non solo, aggiungo che questi pro e contro sono visti da un “certo tipo” di utenza che è la mia utenza, pertanto questo articolo è rivolto proprio a quelli che generalmente mi contattano e che molte volte sono indecisi se continuare a fare di testa loro (come fanno in tanti) o se affidarsi all’assistenza di un personal trainer con tutti i crismi (non… gratuito).
Schematizzando io riassumerei in tre punti i vantaggi ed in altrettanti tre punti gli svantaggi.
1° vantaggio: Il personal trainer di tipo classico ti segue con grande attenzione, competenza e continuità e pertanto è assolutamente attrezzato a comprendere a fondo le dinamiche della tua attività motoria.
2° vantaggio: Anche quando hai dei problemi psicologici nell’affrontare l’attività fisica il personal trainer di tipo classico ti può spronare a proseguirla grazie alla continuità del suo intervento, è sempre presente e dunque si accorge subito se “sgarri”.
3° vantaggio: E’ un occhio esterno che vede da fuori quanto combini e pertanto ha la possibilità di comprendere rapidamente cose che tu, in un primo tempo, puoi anche far fatica a “sentire”.
Gli svantaggi sono più imbarazzanti da descrivere e devo dire che ovviamente sono riferiti solo ad un certo tipo di utenza ed in ogni caso mi assumo la responsabilità di ciò che affermo e non scappo via: sono qui anche a subire le critiche di chi non è d’accordo con ciò che scrivo.
Allora, 1° svantaggio: Costa un’infinità. Un professionista serio e preparato che ti segue costantemente non può costare poco. Ti dedica un sacco di ore e pertanto è decisamente costoso, è una cosa da ricchi.
2° svantaggio: Ti segue con continuità e questa cosa che per certi è un grande vantaggio per altri rischia di essere un incubo e può risultare soffocante.
3° svantaggio: Vede da fuori quello che combini ed a volte (sottolineo “a volte”) può avere la presunzione di aver capito tutto solo perché ha visto cose da fuori che tu non puoi vedere. In realtà ciò che senti dentro tu è molto più importante di ciò che vede lui da fuori e se tu, rassicurato da quanto vede lui da fuori rinunci ad ascoltarti commetti un grave errore.
Ovviamente tutto è opinabile e qualcuno può non essere d’accordo su nessuna di queste osservazioni. Ciò che è certo è che il sistema del personal trainer di tipo classico è un sistema di distribuzione dell’attività motoria che può funzionare solamente a livello di privati.
A livello pubblico istituzionale di grandi numeri della popolazione (ed i sedentari in Italia sono quasi 20 milioni…) non può funzionare perché è troppo oneroso.
Con questo non sono a reclamare l’istituzione pubblica di un “Personal Trainer Gratuito” ogni 1000 abitanti ma è certo che qualcosa ci dobbiamo inventare perché in tempi di crisi economica pensare che i sedentari possano smettere di fare i sedentari affidandosi alle attenzioni di un personal trainer di tipo classico è pura utopia.