Questo sito vuole ospitare i commenti e le richieste del maggior numero di persone interessate all’attività fisica. Con riguardo a chi lo legge espressamente per trovarvi su qualcosa di utile per dimagrire devo puntualizzare una cosa.
Fra la marea di persone che “vogliono” dimagrire ce ne sono una parte abbastanza piccola (per fortuna) di quelle che “devono” davvero dimagrire per motivi di salute, la maggior parte invece “vuole” semplicemente dimagrire per problemi psicologici e/o estetici. Queste persone farebbero bene a scrivermi che “vogliono” dimagrire più che “devono” dimagrire perché se mi scrivono che “devono” dimagrire io devo necessariamente reindirizzarle dal loro medico di base o da un dietologo in quanto rilevo un problema sanitario che non è di mia competenza in quel “devo”.
Se invece “vogliono” semplicemente dimagrire, perché così si vedono meglio allo specchio ma fondamentalmente di salute stanno bene, allora posso pure dare loro dei consigli ma dico già subito fin d’ora di che stampo saranno i consigli.
Per chi “vuole” dimagrire l’attività fisica può essere un ottimo ausilio perché regola i centri dell’appetito, sposta l’attenzione spesso maniacale per la cucina delle buone forchette verso qualcosa che non è cucina e comunque l’attività fisica tende a far aumentare le uscite caloriche totali che sono quelle che se sono troppo ridotte, in stili di vita sedentari possono favorire l’aumento di peso.
Detto questo io darò sempre consigli su come fare per accostarsi all’attività fisica con il maggiore successo possibile perché quasi sempre il vero problema per questi soggetti non è “praticare l’attività fisica che fa dimagrire di più” bensì praticare un qualsiasi accidenti di attività fisica perché molto spesso questi sono soggetti che non hanno passione per nessuna attività fisica ed il loro primo problema è questo.
In sintesi è inutile che vada a complicarsi le cose un soggetto che odia l’attività fisica cercando subito l’attività fisica che fa dimagrire di più perché quello sarà il miglior modo per fallire subito il bersaglio e ritrovarsi con un’ esperienza fallimentare di attività fisica troncata quasi prima di averla iniziata. Il primo passo è proprio prendere entusiasmo per un’attività fisica qualsiasi che non costi fatica ma che riesca invece a divertire e, approdati a quel livello non sarà poi difficile da lì spostarsi su qualcos’altro.
Per cui invito questo tipo di lettori a specificarmi se la loro è un’esigenza realmente di tipo medico ed in quel caso ripeto che non posso dare consigli se prima non si sono sentiti col loro medico di base che deve assolutamente dare un parere su quella reale necessità se invece la loro è una presunzione di tipo estetico io starò pure a disquisire su quelle che sono le possibilità di ridurre il peso con un certo tipo di attività fisica non prima di aver accertato che chi mi interpella qualcosa fa perché dal mio punto di vista il problema non è il sovrappeso ma la sedentarietà assoluta che è sempre pericolosa e assolutamente sconveniente sia in chi è sovrappeso ma anche (ed in modo ancor più subdolo perché si nota meno) in chi è normopeso e sembra un atleta anche se dentro, negli organi vitali, è un sedentario a tutti gli effetti.
Buona consultazione del sito e buona attività fisica.