Mi verrebbe voglia di sventolare la bandiera bianca. Di arrendermi di brutto e cominciare a dire che do consigli solo su attività fisica per modificare le proporzioni corporee, che faccio diete, che consiglio l’uso di integratori e poi che raccomando di usare nella preparazione tanti pesi e di usare assolutamente sempre le macchine da palestra evitando di rischiare inutilmente di sbagliare esercizio facendo qualche esercizio a corpo libero che è pericolosissimo.
Ma il Paradiso non si conquista in questo modo ed allora bisogna lottare con pazienza ed umiltà per ciò in cui si crede e, allora ancora una volta tentando di resistere ad un bombardamento mediatico che è ossessionante ripeto:
1°) L’attività fisica non si fa per modificare i propri volumi corporei, per diventare magri o per diventare grossi, si fa per stare bene.
2°) Io non sono un dietologo e se avete la pessima abitudine di domandare diete al primo che passa, perchè in tema di dietologia io sono veramente il primo che passa, vuol dire che siete sulla cattiva strada. E’ ora di finirla di dribblare il proprio medico di base su argomenti sui quali deve essere il primo ad essere interpellato. Se avete bisogno di modificare l’alimentazione e nella maggior parte dei casi non ne avete proprio bisogno deve essere il vostro medico di base che vi conosce ad indirizzarvi da un professionista del settore e non da uno che per preparato che sia non c’entra niente perché si occupa di teoria del movimento.
3°) Gli integratori alimentari sono solo un colossale business per chi li produce, la maggior parte di essi sono inutili ed una buona parte sono pure potenzialmente dannosi perché sovraccaricano inutilmente i reni. Io li sconsiglio categoricamente e consiglio invece di farsi amico un fruttivendolo che ci possa consigliare i migliori prodotti di stagione. Purtroppo al supermercato questa figura manca ed invece con il fruttivendolo si può instaurare un rapporto di fiducia e ti può proprio consigliare di volta in volta il prodotto che è più opportuno in quel momento. Questo è uno dei problemi della spersonalizzazione del rapporto fra cliente e venditore che si è venuto a creare con la proliferazione dei grandi centri commerciali. Bisogna tornare ad un rapporto più umano fra venditore ed acquirente che è possibile instaurare solo nelle piccole botteghe e non nelle cattedrali del superfluo.
4°) La preparazione con i pesi serve solo in certe esercitazioni di riabilitazione ed in alcune preparazioni sportive di sport di potenza solo se adeguatamente affiancata ad un certosino lavoro tecnico che ne possa limitare i potenziali danni derivanti da una grossa aspecificità dei gesti ripetuti con i sovraccarichi.
5°) Anche le macchine da palestra servono essenzialmente solo in alcune esercitazioni a carattere riabilitativo ma nella normale preparazione sportiva possono praticamente essere sempre sostituite da esercitazioni a corpo libero che hanno il grosso vantaggio di poter offrire una gamma di movimenti decisamente superiore a quella che può essere coperta dalla preparazione con le macchine
6°) Con le esercitazioni a corpo libero non si sbaglia praticamente mai perché ci sono infinite possibilità di messa a punto dell’esercizio, possibilità che non è invece offerta dalle macchine da palestra che offrono solo una modalità di movimento che non sempre può essere ritenuta utile per tutti i soggetti.
Detto questo so benissimo che continueranno ad arrivarmi domande su come fare per rassodare i glutei, su che dieta fare e che integratori assumere inoltre mi chiederanno come vanno usati i pesi e quale macchina da palestra conviene acquistare per evitare di fare un po’ di corpo libero a casa che potrebbe essere troppo pericoloso. Ed io mi ci vedo che vado in Paradiso e se ci sono i televisori li spacco tutti quanti e loro mi spediscono giù all’inferno dicendo “Ma chi ti credi di essere Gesù Cristo al tempio?!?” No, non so come sia il Paradiso ma io me lo immagino come un posto dove non c’è la televisione, altrimenti rischio di finire all’inferno, dove probabilmente ci sono gli integratori, le macchine da palestra e tutti sono a dieta.