GINNASTICA A CORPO LIBERO E ANDARE A PIEDI…

In un articolo super sintetico mi sono permesso di dare tre consigli generali per l’attività motoria. Il primo consiglio era quello di spegnere la televisione, cosa in realtà molto difficile per la maggior parte degli italiani, nel secondo dicevo di scegliere un’attività fisica gradevole e di praticarla senza esagerare e con gradualità, nel terzo dicevo di ascoltare sé stessi più che quanto viene propinato da più parti come “vangelo dell’attività motoria”.

Posso essere ancora più incisivo e chiaro limitando a due i consigli: è molto utile praticare della ginnastica a corpo libero ed andare a piedi. E basta.

Praticamente dobbiamo liberarci dalla schiavitù delle macchine. Di quelle che inquinano le nostre città rendendole quasi impraticabili a piedi ed in bicicletta e di quelle che inquinano la nostra attività motoria in palestra rendendo il corpo libero un’attività obsoleta e fuori moda.

Obsoleta un corno, la ginnastica a corpo libero ha sempre una marcia in più rispetto a quella con le macchine da palestra perché può offrire una varietà di stimolazione muscolare che le macchine da palestra non possono offrire. E’ chiaro che affidare un allievo ad una macchina anziché ad un istruttore per chi gestisce una palestra è più comodo e meno oneroso. Di macchine se ne trovano fin che si vuole e una volta ammortizzato il costo iniziale non costano quasi nulla di manutenzione. Di istruttori non se ne trovano molti ed anzi quelli ben preparati sul corpo libero cominciano ad essere in estinzione (anche per colpa dell’eccessiva diffusione delle macchine) poi costano tanto e non li ammortizzi proprio per nulla anzi se diventano più bravi si montano la testa e ti costano un occhio, molto meglio sostituirli con le macchine…

Cercate palestre dove vi possono seguire nel corpo libero e chiedete che vi diano le competenze per potervelo autogestire anche a casa. Meglio un buon istruttore per poche ore che vi insegna cose che vi serviranno per tutta la vita che una macchina per tutte le ore che volete ma che non vi insegna proprio nulla e vi rende schiavi del suo servizio e pure obbligati ad andare sempre in palestra (perché senza macchina a casa non fate nulla).

Se chiedete questo i gestori di palestre private saranno costretti ad adeguarsi assumendo personale qualificato altrimenti non potranno conquistare la vostra iscrizione. Siete voi a scegliere fra le macchine e gli istruttori qualificati, con il vostro comportamento. Se continuate a scegliere le sale attrezzate ci saranno sempre più macchine e sempre meno istruttori qualificati.

E’ la stessa scelta che fate per strada quando decidete di andare a piedi. Quando andate a piedi fate un enorme favore a tanta gente che come voi vuole andare a piedi o in bicicletta ma nelle città super intasate dalle auto non ha il coraggio di prendere questa grande decisione. Se ci si riesce a liberare dalla schiavitù delle auto le nostre città potranno risorgere ed acquistare un volto nuovo. Son tutte belle le città italiane, basta liberarle dalle auto e renderle più vivibili.

Fatte queste due cose vi diventerà molto più facile anche spegnere la televisione. Potrebbe essere la prima cosa da fare quella di spegnere la tv come suggerivo nei tre consigli sintetici ma in effetti bisogna prima stare un po’ meglio per trovare il coraggio di spegnerla. Finché non si è conquistata un po’ di autonomia dalle macchine (attenzione che per macchine intendo anche questo accidenti sul quale sto scrivendo ora, i tablet, i telefonini etc, etc.) sarà difficile spegnere la tv perché è proprio quella a confortarci sul fatto che l’unica società possibile è quella delle macchine e chi vi propone altri modelli è un pazzo scatenato che non è al passo con i tempi e non si rende conto che se tutti cambiano idea vanno in crisi i consumi ed insomma va a finire che compriamo meno petrolio e i ricchi poi chi li mantiene se diventano meno ricchi?

Fare ginnastica a corpo libero ed andare a piedi può aiutarci a riconquistare la salute fisica ed anche quella psichica che è fortemente minata dalla società dello stress. Un’ora di coda in auto è terribilmente stressante per molti motivi oltre che nociva per l’aria della vostra città. Se riuscite a sostituire quell’ora con un ora di camminata, che potrà essere poi integrata con della sostenibilissima ginnastica a corpo libero da fare in palestra e/o a casa vostra quando volete, avrete fatto un passo decisivo per la vostra salute e quella della vostra città.

Quanto alla scelta della palestra preferite quelle dove siete più seguiti e tentate di evitare i supermercati dell’attività motoria dove c’è tanta apparenza ma poca competenza. E’ assurdo pigliare l’auto per andare nella mega palestra alla moda super attrezzata ma dove il personale magari ne sa meno di voi sull’attività motoria, quando avete a pochi passi da casa una palestra dove potete andare a piedi e dove magari il gestore (che gestisce direttamente la palestra come in tutte le buone “botteghe artigiane”) vi conosce anche e sa consigliarvi meglio di chiunque altro.

Se siete riusciti a spegnere la tv poi, probabilmente vi avanzerà anche il tempo per praticare qualche attività sportiva che può rendere ancora più divertente il vostro approccio all’attività motoria. Insomma il passaggio da “sportivi della televisione” a sportivi veri non è proprio un’impresa impossibile anche se, una volta riuscito, vi sembrerà un vero e proprio miracolo. Buona attività motoria, buona rivoluzione perché, se ce la fate, di vera e propria rivoluzione si tratta.