Mi arrivano delle domande, alle quali purtroppo non posso rispondere, di persone che non riescono a trovare l’assistenza che cercavano in palestre nelle quali si sono già iscritte.
L’unico consiglio che posso dare è di mettere bene in chiaro, quando vi iscrivete, quali sono le vostre esigenze.
Se avete bisogno di essere seguiti in un certo modo diffidate di chi vi dice subito che vi seguirà con una “scheda”. Dichiarare di seguire con una “scheda” è un modo elegante e tutto sommato purtroppo anche abbastanza di moda per affermare che non si potrà dedicare più di tanto tempo all’allievo. Io non mi sono mai sognato di proporre schede a nessuno ma non ci ho nemmeno mai provato nel senso che non lo ritengo professionalmente corretto. Con una “scheda” può funzionare un’ automobile e, a seconda della scheda, posso cambiare anche di molto le sue prestazioni. Ma noi non siamo fatti con circuiti prestampati e non ci prestiamo molto ad essere seguiti con le “schede”.
In ogni caso quando potete contare sull’assistenza di un tecnico che bene o male vi conosce partite già con un punto di riferimento importante e non potete considerarvi “allo sbando”. Quel tecnico saprà decisamente darvi indicazioni molto più valide ed attendibili di chi non vi conosce e magari ha addirittura il coraggio di formularvi delle schede su Internet.
Io la scheda non la propongo nemmeno a chi conosco da una vita, figuratevi se ho il coraggio di proporla a chi non conosco.
Muovetevi e con tanto buon senso. Inoltre pensate bene a come vi muovete e rielaborate di giorno in giorno le vostre possibilità di movimento. Come esseri viventi siete in continua evoluzione. Se qualcuno vi prende in giro parlate apertamente ma non andate a farvi a prendere in giro nello stesso modo da qualcun altro che non vi conosce assolutamente, magari su Internet…