CAMMINARE, GINNASTICA E MANGIARE POCO

Inutile che ci raccontiamo balle, fra lutti, paure ed impossibilità di fare quel che si vuole rischia proprio di essere un Natale di m… Allora forse è il caso che tentiamo di venirne fuori con meno danni possibile sperando in una Pasqua un po’ meno peggio.

Bisogna pensare alla salute perché in questo Natale è veramente a rischio, è proprio per quello che sostanzialmente sarà un Natale limitato nelle possibilità di movimento.

Allora bisogna mettere i puntini sulla “i” (cosa che i grandi sistemi di informazione non riescono a fare e non si capisce se per incapacità, per negligenza o per chissà per quali altri strani motivi) e spiegare chiaro e tondo che sono molti più pericolosi dieci minuti al supermercato che una camminata di un’ora in aperta campagna. Non solo. Mentre i dieci minuti al supermercato sono sempre pericolosi, anche se adottate tutte le precauzioni possibili, tendenzialmente l’ora in campagna non è per niente pericolosa e fra proprio bene alla salute, può proprio essere quella che vi rinforza le difese immunitarie e fa si che poi quando andate al supermercato e venite quasi inevitabilmente a contatto con il  virus riuscite a salvarvi perché, altra cosa che non vi raccontano, se siete “immersi” dentro al virus come in un ospedale dovete avere il massimo delle precauzioni possibili e pura una certa dose di fortuna per non beccarvelo, se venite in contatto con il virus, in un ambiente “normalmente” inquinato ma avete le necessarie precauzioni è molto probabile che il vostro organismo reagisca positivamente a quei fugaci incontri. Insomma c’è una differenza abissale in termini di rischio fra chi lavora in ospedale e chi è costretto ad andare al supermercato a fare la spesa. La stessa differenza, ovviamente in favore di chi cammina, c’è fra chi esce per andare al supermercato e chi esce per andare a camminare in un luogo isolato.

Poi tutto è possibile, pure che si concretizzi una situazione terribilmente sfortunata per cui, per cause del tutto imprevedibili, si viene pure a contatto con il virus anche andando a camminare in posti isolati. Si tocca il trattore sul quale era stato fino a due minuti prima un positivo che proprio non abbiamo visto, il quale, non pensando di essere positivo ha sputato per sbaglio giusto sul punto dove avete toccato inavvertitamente voi. Bene, allora se la pensate così perché il terrore non è mai abbastanza, sappiate che comunque, anche in casa avete delle possibilità di beccarvi il virus perché anche la vostra casa, pur non essendo un supermercato, può offrire qualche possibilità di contagio nel senso che non è un ambiente sterile.

Fatte queste premesse allucinanti, che vi servono solo per non pensare che la camminata con le dovute precauzioni sia più pericolosa che stare in casa, è giusto dire che per tentare di stare in salute in questo stramaledetto periodo è opportuno camminare, fare ginnastica e mangiare poco.

Un’altra puntualizzazione sulla ginnastica. La ginnastica si tende a farla a casa. Ho appena detto che anche l’ambiente domestico può essere potenzialmente pericoloso. Allora è opportuno arieggiare i locali prima di fare ginnastica o anche durante la stessa, perché se avete la sfortuna che per qualche insondabile motivo il virus circola nei vostri locali (il nipotino insospettabile che nessuno l’avrebbe mai detto ma ce l’ha ed ha pure girato per tutta la casa…) arieggiando avete un’ottima possibilità che la carica virale si attenui notevolmente e che il luogo riacquisti una sua salubrità accettabile. Non sterile ma… sempre meglio di un supermercato.

Per cui ricapitolando, andare a camminare avendo cura di farlo in posti dove non c’è rischio di contagio, fare ginnastica avendo cura di arieggiare i locali prima di cominciare e dulcis in fundo… mangiare poco, e quello Personal Trainer Gratuito non dovrebbe dirlo perché di occupa di attività fisica e non di dietologia però purtroppo conosco i vizi degli italiani e so benissimo che molti di noi attendono proprio questo periodo per strafogarsi di cibo al motto di “All’inizio dell’anno mi metto a dieta”. Non me ne frega niente delle vostre diete, a tal riguardo potete avere pure tutti i progetti che volete, a me delle diete non  me ne frega niente, non  me ne intendo e non do consigli al riguardo. Ma un consiglio che devo darvi perché conosco le abitudini della gente comune è questo: “Mangiate poco e soprattutto meno porcherie nel periodo di Natale”.

Il periodo di Natale inizia adesso, non al 2 gennaio. Al 2 gennaio è già troppo tardi ed avete già fatto danni. Smettete di mangiare troppo adesso, in questo preciso momento, anzi lei, signora che sta leggendo questo stupido articolo, metta subito giù quel biscotto. Questo sito vi vede. Scusate per il mancato rispetto della privacy ma fin che leggete io vi vedo tutti. E’ un sito che ha questa particolarità. voi leggete l’articolo (non ancora terminato…) ed io vi vedo! A parte scherzi, lo so che è una banalità ma mettersi a mangiare molto nel periodo natalizio perché si è tanto a casa, a volte non si sa che cavolo fare (e quest’anno è ancora più probabile) e ci sono tante fesserie appetitose che circolano per casa è proprio una bruttissima idea. Intanto se non state lavorando (e molti sono fermi per lo stramaledetto Covid) avete un fabbisogno energetico che è decisamente inferiore a quando siete in attività e poi la maggior parte delle stronzate che vi circolano per casa in questo periodo sono ipercaloriche.

Pare che ci sia un nuovo sport nazionale in periodo di lock down che è quello di mettersi a fare torte. Se non sapete cosa fare, invece di fare torte leggetevi Personal Trainer Gratuito, ne avete di sicuro per tutte le vac anze anche se magari al terzo o quarto articolo non ne potrete più. Allora, quando avete capito il senso degli articoli di Personal Trainer Gratuito che, gira e rigira continua a scrivere le stesse cose per mille articoli, dove cambia la posizione delle parole ma il senso è sempre quello, mettetevi in testa di non rinunciare alla camminata sana, in posto isolato e con tutte le precauzioni, alla ginnastica dopo aver arieggiato opportunamente i locali e di non mangiare in modo smisurato in questo periodo e se è un  problema di tempo libero tentate di leggere qualcosa, magari non Personal Trainer Gratuito ma qualcosa di interessante.

Su un’ altra cosa vi devo mettere in guardia. Fate molta attenzione alla televisione perché è pure possibile che vi racconti tutto il contrario di ciò che vi ho scritto io e che durante un programma di cucina vi esorti a stare in casa con le finestre ben chiuse che non entri il virus dalla finestra (per quanto faccia schifo l’aria che c’è fuori fa sempre meno schifo di quella che c’è in casa, a meno che nel momento che aprite non vi sgasi dentro una splendida vettura a gasolio…).

Come sempre io sono cronicamente in conflitto con quanto vi raccontano per televisione, allora se avete dei dubbi, tentate di sentire cosa vi dicono i medici. Non ci sarà nessuno che vi racconta di rinunciare all’attività fisica e mettervi a mangiare in modo indecente. Per quanto possibile, buone vacanze, e occhio alla salute, che la si conquista fuori dal divano.