“Molto semplicemente, per l’attività motoria per la salute tu consigli di arrangiarsi o di affidarsi alla consulenza di un istruttore?”
Molto semplicemente io ti dico che se non puoi avvalerti dei consigli di un tecnico perché non lo trovi o non hai i mezzi finanziari per poterti avvalere della sua consulenza è proprio il caso che tu inizi a muoverti anche arrangiandoti. L’errore più grosso è la sedentarietà, è stare lì ad attendere che ti arrivi l’ispirazione divina. Poi io dico sempre che è molto meglio studiare da sé la propria preparazione che affidarsi ai consigli di Internet. Tu l’hai già fatto ma hai trovato il sottoscritto che ti ha aperto gli occhi…
A parte scherzi, davvero sostengo che se non puoi avere l’assistenza di un tecnico di fiducia il pericolo più grave sia proprio quello di affidarsi ad Internet dove circolano una marea di fesserie che ti fanno fare errori che tu istintivamente non faresti mai, per cui, in ogni caso, pondera sempre attentamente quello che fai.
Se vai su qualche altro sito potresti trovare qualcuno che ti dice “Non arrangiarti e non affidarti a nessun istruttore, vai su Internet e basta…”. Ecco, allora se vuoi avere molte possibilità di sbagliare fai proprio così ma sappi che il responsabile della tua attività fisica alla fine sei solo tu, non l’eventuale istruttore che riesci a contattare (che tante volte, anche se è una persona di fiducia può sbagliare) e soprattutto non Internet che sembra stato inventato per buttare fuori pista chi vuole fare da solo. Inizia a muoverti, pensa a ciò che stai facendo e vedrai che molte risposte le trovi dentro te stesso. A quel punto sarai già in grado di capire quante fesserie trovi scritte su Internet e quando trovi un istruttore competente sarai tu ad indirizzarlo sulla buona strada per metterlo in grado di darti i migliori consigli.