Siamo abituati ad immaginare che Babbo Natale sia bianco e rosso e ci porti tante cose. Invece al giorno d’oggi dovrebbe essere verde e portarne via perché di “cose” ne abbiamo fin troppe e ci devastano l’esistenza.
Dovrebbe portarsi via il Covid, presenza nemmeno troppo ingombrante ma comunque molto sgradita e assolutamente non desiderata. Poi dovrebbe portarsi via i rifiuti, sia quelli tossici che gli altri, presenza molto più ingombrante che quasi come il Covid ci crea problemi a non finire. Poi dovrebbe portarsi via tutte le automobili. In un primo momento la gente sarebbe disperata e ne prenoterebbe subito un’ altra, dopo pochi giorni cancellerebbe la prenotazione perchè non ci vuol molto a capire che ormai l’automobile ha fatto il suo tempo ed è un lusso che non ci possiamo più permettere, non ci semplifica la vita ma ce la complica. Poi sarebbe utile che portasse via tutte le televisioni e li la gente ci impiegherebbe proprio poco a capire come questo sistema economico che produce disuguaglianze patologiche sia sostenuto essenzialmente dalla televisione. In un attimo sarebbe scardinato questo sistema economico e la politica cambierebbe davvero in modo decisivo. Infine mi piacerebbe che portasse via tutte le macchine ipertecnologiche e gli accidenti che occupano una infinità di spazio nelle nostre palestre e lì la gente capirebbe in un amen i vantaggi della ginnastica a corpo libero, cento volte meglio di quella con tutti quegli accidenti di moda che usiamo adesso. E li verrebbero a casa mia a riempirmi di botte, perché, passi per le altre cose, ma sulle macchine da palestra capirebbero che Babbo Natale ha letto proprio la mia letterina e mi ha ascoltato perché quello che rompe i maroni con la ginnastica a corpo libero è proprio il pirla del sottoscritto.
Verrebbero tutti a menarmi, non solo gli amanti delle sale palestra superattrezzate perché anche le altre cose provocherebbero degli sconquassi enormi. Senza Covid le case farmaceutiche non se la passano più proprio bene. Senza rifiuti c’è un business che crolla, non ha più senso costruire inceneritori ed in ogni caso c’è gente che ci mangia pure lì. Senza automobili non ne parliamo. C’è gente che mi impiccherebbe solo per quello. Le automobili sono lo splendido giocattolo del secolo scorso che non ci possiamo più permettere perchè il pianeta è smerdato a disimisura e da segni di cedimento. Solo eliminandole la gente capisce che, fra mille sacrifici, si sta meglio senza. Ci siamo andati vicini quando hanno fatto il lockdown per il Covid ma la gente non ha avuto la possibilità di uscire senza auto e così non se n’è resa conto. Quando finalmente ci hanno liberato ci hanno liberato perchè avevano la necessità impellente di liberare le auto, non di liberare noi. Senza la televisione questo sistema economico non sta in piedi. E’ un sistema economico obsoleto che produce disuguaglianze patologiche (l’uno per cento degli abitanti della terra ha in mano capitali che sarebbero sufficienti a sanare la posizione critica di una infinità di miserabili…) ma viene cronicamente tenuto in piedi dalla televisione. Io ho sempre sostenuto che per migliorare la qualità della vita basta spegnere la televisione, se Babbo Natale ce le porta via risolve il problema del tutto.
L’ultima forse sarebbe quella per la quale mi menano meno perché se vogliono menarmi quelli che producono macchine da palestra in poco tempo si forma un esercito di “palestrati a corpo libero” che blocca i produttori di macchine dicendo: “No tu stai buono e questo non lo meni che davvero con la ginnastica a corpo libero si va meglio che con tutte ste menate e stai buono tu che è già tanto che non ti meniamo che per troppi anni ci hai fatto credere che occorrevano tutte queste macchine per mettersi in forma…”.
Insomma un Babbo Natale verde non lo vuole nessuno perché anche se nella sostanza ci servirebbe molto di più di quello bianco e rosso ormai superato dalle esigenze ambientali, da un punto di vista estetico un Babbo Natale verde proprio non si può vedere, sembra Shrek.
Però anche se il Babbo Natale verde non arriva qualcosa si può fare. Iniziate a spegnere la tv e andate a correre senza smartphone. Ci si sente già meglio. Buon Natale.