Il solito titolo che mi fa venire i travasi di bile e mi fa imprecare contro un certo tipo di giornalismo. Dicono che molte volte il titolo non lo fa chi scrive ma se io scrivo un articolo buono o anche solo normale e me lo assassinano con un titolo idiota sciopero.
Il titolo è che i tumori vengono per “sfortuna” e non, come tutti sappiamo, per cause genetiche, ambientali e di abitudini di vita.
Leggi l’articolo perché ci resti di sasso, ma l’avresti letto lo stesso se ti interessa l’argomento, anche se non ci fosse stato un titolo così idiota.
Poi nell’articolo leggi cose che confermano che è vero che uno può essere disgraziatamente predisposto a certi tipi di tumore ma che, per esempio, l’abitudine di fumare è predisponente per il cancro al polmone 6 (sei in lettere) volte più della predisposizione genetica. Se mi dite che anche l’abitudine di fumare è una sfortuna e non ci si può fare niente allora bisogna ammettere che è inutile lottare contro il cancro, tanto è tutta questione di “sfortuna”. Uno ha la “sfortuna” di fumare e non se la cava più ed ha 6 volte più possibilità di beccarsi il cancro del polmone di quello che non fuma. Ma chi l’ha messo il titolo? Uno che produce sigarette?
Questa è peggio di quella della sigaretta elettronica per la quale fanno i titoloni dicendo che fa male alla salute. Ho capito che fa male alla salute ma fa male in modo enormemente inferiore a quanto faccia male il fumo ed è anche questo un grande metodo per combattere il cancro al polmone.
C’è una battaglia per non voler demonizzare i danni della sigaretta. Se dicessero che fa più danni dello spinello verrebbe fuori una massa di perbenisti a dire che non è vero. Ed allora perché non inveite anche quando fanno finta che fumare sigarette o non fumarle sia più o meno la stessa cosa?
Questi sono i “negazionisti” del fumo. Così come esistono i negazionisti del clima che sono quelli che dicono che non è vero che il clima sta risentendo dell’inquinamento in un modo veramente preoccupante esistono pure i negazionisti del fumo che dicono che puoi pure fumare che tanto il tumore al polmone te lo becchi se sei sfortunato e basta.
Stiamo attendendo con ansia i negazionisti dell’attività motoria che ci raccontino che è inutile andare a camminare tanto l’infarto lo puoi fare lo stesso e poi se cammini sistematicamente magari ti passa pure la voglia di fumare e allora i titoli idioti sul fumo dopo li scriviamo per niente.
Il giornalismo falso ed idiota fa danni incommensurabili e va vietato per legge. Se uno dice che il fumo non fa male alla salute prima ci si accerta che abbia detto un’ idiozia poi lo si costringe a smentire con un clamore superiore a quello che ha suscitato pubblicando l’idiozia e se non si presta a questa importante opera riparatrice va multato senza pietà perché provoca un danno sociale di vasta portata, come quello del fumo, come quello dell’inquinamento, come quello della sedentarietà. Con queste cose non si scherza, non si possono dire bugie.