AFORISMI

Bombardati dalle parole cerchiamo salvezza e magia negli aforismi sperando che poche parole possano farci chiarezza e illuminare il nostro pensiero.

Lo stile “aforisma” mi ha un po’ contagiato e mi ha portato alla elaborazione di queste frasi abbastanza brevi. Ovviamente non potevo astenermi dal commentarle altrimenti avrei tradito in modo un po’ incoerente la mia proverbiale prolissità.

 

NELL’ATTIVITA’ MOTORIA L’UNICO ERRORE IMPERDONABILE E’ NON SVOLGERE ATTIVITA’ MOTORIA.

L’esercito dei sedentari ha nella paura di “sbagliare esercizio” l’alibi più forte per continuare a procrastinare la sedentarietà. In effetti praticando attività motoria si possono fare anche molti errori, soprattutto se si segue alla lettera qualche istruttore senza pensare a cosa si sta facendo e immaginando che visto che lui è l’istruttore non possa assolutamente sbagliare nel proporci un certo tipo di attività fisica. Comunque tutti gli errori si evidenziano abbastanza presto e sono certamente meno gravi dell’imperdonabile errore di non praticare attività fisica.

 

SE AVETE IL PROBLEMA DELLA SEDENTARIETA’ SPEGNETE LA TELEVISIONE

Molti si rendono perfettamente conto che la sedentarietà è una brutta bestia da domare ma dicono di non aver tempo per provare a contrastarla. Questi sono spesso anche quelli che guardano la televisione per ore ed ore. Ma come fanno a trovare il tempo per guardare la televisione? Guardare la televisione è forse per loro un compito sociale ed hanno paura di mettere in ginocchio questa società spegnendola? Spegnere la televisione è un imperativo per sconfiggere la sedentarietà ed anche una grande mossa civile per aiutare questa società ad evolversi.

 

PER RECUPERARE I CARICHI DI ATTIVITA’ FISICA BASTA… CARICARE MENO.

Nell’esercito di chi ha imparato ad utilizzare l’attività fisica per stare bene c’è un sottogruppo di stacanovisti che hanno strane perversioni. Si sono messi in testa che devono assolutamente riuscire a sopportare certi carichi di allenamento e così non indugiano a trangugiare integratori e mille porcherie per recuperare meglio i carichi di allenamento. Se non si riesce a recuperare l’allenamento c’è una cosa molto semplice da fare per recuperare meglio: caricare di meno.

 

CHI DEVE “ASSOLUTAMENTE” PERDERE PESO PUO’ LASCIARE L’AUTO IN GARAGE

Poi ci sono quelli che si sono messi in testa che devono assolutamente perdere peso (in genere l’hanno visto per televisione perché poi, in realtà non hanno questo grande sovrappeso) ed allora cominciano con mille diete e si iscrivono in palestra (si iscrivono ma non ci vanno). Questi farebbero bene a provare una cosa molto semplice che fa bene anche all’ambiente: lasciare un po’ più spesso la loro auto in garage.

 

SE VOLETE METTERE “SU” MASSA MUSCOLARE CHIEDETELO PRIMA AL VOSTRO ORGANISMO

Sempre per colpa di idee strane ci sono quelli che senza nessun motivo si sono messi in testa che devono mettere “su” massa muscolare. Questi farebbero bene prima a parlarne con il loro organismo per capire se è d’accordo perché probabilmente al vostro organismo che mettiate su massa muscolare senza nessun motivo, solo per il gusto di mettere su massa muscolare, non gliene frega proprio nulla, anzi gli da quasi fastidio. Non createvi inutili conflitti interiori e mettetevi in pace con voi stessi.

 

PER CERCARE UNA QUALSIASI STRAMALEDETTA PRESTAZIONE SPORTIVA DI ALTO LIVELLO E’ OPPORTUNO PRIVILEGIARE L’ASPETTO TECNICO DELLA PREPARAZIONE

Non è necessario stravolgere il proprio fisico per diventare molto performanti in una certa disciplina sportiva. E’ importante prepararsi con molta meticolosità dando la giusta importanza alla componente tecnica della preparazione. In quel modo si può giungere ad ottimi risultati anche senza modificare troppo il proprio fisico. Al contrario cercare il risultato con preparazioni colossali che puntano a trasformarci in superman forse è più semplice ma certamente non salutare, soprattutto perché con queste metodiche tendiamo ad enfatizzare i protocolli farmacologici di supporto della preparazione che spesso presentano delle incognite assolutamente non trascurabili.

 

SE IL MOVIMENTO TI HA CREATO DEI PROBLEMI RICOMINCIA A MUOVERTI PENSANDO A COSA HAI SBAGLIATO

Se muovendoci abbiamo sbagliato qualcosa la colpa non è dell’istruttore che ci ha proposto cose sbagliate ma nostra che non siamo riusciti a dare le informazioni giuste all’istruttore per farci fare le cose giuste. Siamo noi a renderci conto di quello di cui abbiamo bisogno, l’istruttore può solo proporci delle soluzioni, lui fa il piatto ma noi dobbiamo sceglierlo. Se non riuscite ad instaurare un rapporto proficuo con l’istruttore iniziate a strutturare la preparazione di testa vostra ma in ogni caso, con preparatore o senza, pensate sempre a ciò che fate. La pigrizia peggiore, nell’attività fisica, è quella di non voler pensare a cosa si sta facendo. Si può anche saltare un allenamento e non casca il mondo, non c’è problema, ma non si può prepararsi senza pensare a quello che si fa perché si finisce certamente per sbagliare e, ciò che è peggio,  poi non ci si rende nemmeno conto dove si è sbagliato.

 

e poi, dulcis in fundo,

LASCIATE PERDERE GLI AFORISMI PERCHE’ L’ATTIVITA’ FISICA E’ TROPPO COMPLESSA PER POTER ESSERE SINTETIZZATA IN STUPIDI AFORISMI

e quest’ultimo si commenta da solo.