UN’INFINITA’ DI DYBALA

Siamo tutti Dybala. Potenzialmente ognuno di noi che fa sport è un mezzo Dybala perché la scelta di fare sport è potenzialmente sempre una scelta onerosa in termini economici e se fosse solo per il danaro dovremmo fare altre scelte.

Non me ne intendo di gossip ma per come ce l’hanno raccontata il calciatore Dybala resterebbe alla Roma nonostante un’offerta da urlo ricevuta da un club arabo. Ebbene abbiamo bisogno di queste cose, il solo Totti (fra l’altro anche lui nella Roma, forse la Roma fa bene a queste cose) negli ultimi tempi era poco ed io che sono stagionato ricordo Rivera, Mazzola ed il mitico Gigi Riva che si narra che avesse rifiutato cifre incredibili pur di restare al Cagliari, squadra non certamente fra le più desiderate dai grandi calciatori.

Ebbene che nella questione Dybala c’entri la moglie come romanticamente descritto in alcune riviste di gossip o c’entrino i conti come meno romanticamente riportato su altri giornali obiettivamente non cambia poi molto. Se il calciatore resta alla Roma è una di quelle storie che fanno bene al calcio perché di cambi di squadra molto repentini solo in base alle varie offerte ne hanno un po’ le scatole piene tutti i tifosi.

Ma questa storia noi la possiamo vivere tutti i giorni nello sport qualsiasi anche quello dove gli arabi non fanno nessuna proposta ed io dico che siamo tutti dei mezzi Dybala anche se con il pallone ci sappiamo fare molto meno bene di lui, perché più o meno tutti abbiamo problemi economici per una scelta di sport che ha quasi sempre anche un valore romantico ed è questa la cosa in più che il nostro sport ha su quello degli eroi televisivi perché in televisione di Dybala ce n’è uno solo nel senso che tutti gli altri si guardano bene da non creare intoppi con gli arabi, mentre fuori dalla televisione siamo in milioni a fare scelte economicamente non troppo convenienti pur di fare sport in un certo modo.

Il caso Dybala, sia come sia la storia, è abbastanza rincuorante, se andiamo a guardare con attenzione nel nostro sport siamo immersi in una gran quantità di casi simili. Forza Dybala e forza tutti quelli che fanno sport in un certo modo anche se economicamente la scelta dovrebbe essere diversa.