IL TECNICO DEI DISEREDATI

Se nasco un’altra volta invece di chiamarmi “PTG” mi chiamo “TDD”.

Tecnico Dei Diseredati si confà molto più alle mie ambizioni su questo sito che non “Personal Trainer Gratuito”.

Non so perché al cliché Personal Trainer è associato sempre il lavoro in palestra con i pesi. Forse tutti i personal trainer lavorano solo in palestra e rigorosamente con i pesi? Se è così ho sbagliato nome, non sono un personal trainer sono un semplice tecnico di attività motoria che fra l’altro i pesi li consiglia in rarissime situazioni, praticamente solo in riabilitazione e quando ci sia urgenza di ottenere certi risultati per non instaurare pericolosi squilibri muscolari.

Fra l’altro accade che si rivolgano a me persone che sono già seguite da un tecnico e come tali potrebbero anche essere incuriosite a sentire cosa penso io su certi sistemi di preparazione ma sempre come tali, in quanto già assistite tecnicamente, non dovrebbero pormi quesiti metodologici strettamente applicativi di un piano che stanno svolgendo già sotto la supervisione di un tecnico qualificato. Anche per deontologia professionale, se non per educazione e semplice buon senso, io non posso sovrappormi ad un mio collega, rischiando di fare caos con i suoi sistemi di preparazione.

Tecnico dei “diseredati” non si presterebbe a nessun equivoco. O sei diseredato e quindi non hai nessun tecnico che ti segue oppure puoi contare sulla collaborazione di un tecnico ed allora è su di lui che puoi contare, che ti segue giorno per giorno, per scoprire cosa puoi fare per razionalizzare al meglio la tua preparazione fisica.

Il mio obiettivo è fare in modo che chi non ha i mezzi per contattare nessun tecnico non si faccia forte di questa scusa per abbandonarsi ad una sedentarietà sfrenata. No tecnico, no attività motoria. Quella era la pubblicità molto azzeccata di un aperitivo e non negava l’attività fisica ma le feste. No tecnico, no party, ma l’attività fisica puoi comunque farla, anzi “devi” comunque farla e poi la vieni a raccontare a me e scopriremo che hai fatto meglio di chi ha avuto a disposizione il tecnico, magari per il semplice motivo che sei stato costretto a rielaborare costantemente il programma per non sbagliare.

Non è che chi ha un tecnico deva sentirsi fedifrago se mi interpella ma è chiaro che il mio parere sarà un parere generico che non può certamente interferire sugli aspetti applicativi di un determinato piano. Ed in ogni caso quando hai già scelto un certo tipo di attività dove sei seguito da un certo tipo di istruttori faccio fatica ad esprimerti delle mie opinioni che possono andare in netto contrasto con quelle di chi segue la tua preparazione fisica.

Faccio un esempio banale, come si evince in modo piuttosto trasparente ed inequivocabile io sono un accanito sostenitore della ginnastica a corpo libero invece che di quella con i pesi e le macchine da palestra. Se uno mi chiede consigli su un piano di preparazione fisica generale e si è già iscritto ad una palestra di quelle che fa della sala muscolazione il suo piatto forte mi mette già in crisi perché mi va a chiedere consigli su una cosa che io avrei saltato a piè pari in partenza.

Quando frequentate una palestra attrezzata e con sala pesi avete sempre a disposizione un istruttore. Se quello non vi dà consigli per cosa fare fuori dalla palestra, ma spero che non sia così, io potrei eventualmente darvi consigli per l’attività di endurance da praticare all’esterno ma in ogni caso rischio di interferire con il programma che svolgete in palestra. Potrei essere utile nel momento in cui mi chiedete: “L’istruttore mi ha detto di abbinare a questo questo e questo anche un’attività di resistenza e io non so che fare”. A quel punto se l’istruttore non ha il tempo per seguirvi su quel tipo di attività siete almeno parzialmente “diseredati” e potreste anche aver bisogno di qualche consiglio per integrare la preparazione. Però l’indicazione è quella di seguire sempre in primo luogo le indicazioni di chi organizza la maggior parte della preparazione e su indicazione di questo eventualmente mettere a punto altre strategie per completare il tutto.

Per certi versi fare il tecnico dei diseredati è molto più facile che fare il personal trainer come comunemente inteso al giorno d’oggi. Da un personal trainer ci si attende un certo tipo di risposte piuttosto codificate che fanno i conti con un modo un po’ standardizzato di intendere l’attività motoria. Dal tecnico dei diseredati non si sa assolutamente cosa attendersi perchè è decisamente fuori dagli schemi.

Ecco il Personal Trainer Gratuito non è un vero e proprio personal trainer come comunemente inteso ma più semplicemente un Tecnico Dei Diseredati e, come tale assolutamente gratuito. E’ talmente chiaro che il Tecnico Dei Diseredati è gratis che non c’è nemmeno bisogno di scriverlo.

Se si provasse a scrivere “Tecnico Dei Diseredati Gratuito” sarebbe una cacofonica ripetizione.

No, no, Tecnico Dei Diseredati e basta, in sigla “PTG”. Scrivetemi pure, non prendete paura  di queste cose, ma non tradite il vostro tecnico, è li per aiutarvi con più precisione del sottoscritto come minimo per il fatto che vi vede giorno per giorno.