Ho visto una pubblicità di un integratore su Internet e sono rimasto semplicemente scioccato. Penso che le pubblicità di integratori e di farmaci siano l’aspetto più aberrante della degenerazione dell’economia capitalista. Vogliono farti credere che stai male, che non puoi sopravvivere senza comprare il loro prodotto quando la realtà è molto diversa: se stai male è proprio perché compri troppi prodotti inutili, non solo integratori e farmaci e così hai guastato oltre che la tua salute quella dell’intero pianeta che soffre di iperproduzione.
Il mio consiglio quando ti propongono qualche integratore o qualche farmaco è, se proprio hai qualche dubbio che ti possa servire, di sentire il tuo medico di medicina generale. E’ lui l’esperto in materia e saprà certamente consigliarti meglio di chi sulla vendita di farmaci e integratori ci vive. Se il tuo medico ti lascia qualche dubbio, facendoti in ogni caso capire che quel prodotto non è essenziale per la tua salute, altrimenti te lo avrebbe certamente prescritto, il consiglio in seconda battuta è pensare se stai facendo un’adeguata attività fisica.
Troppi soggetti pensano all’integratore alimentare miracoloso quando devono solo praticare attività fisica. Praticare attività fisica è molto più salutare e divertente che prendere una pastiglietta. Qualcuno obietta che prendere la pastiglietta è molto più rapido e fa risparmiare tempo. Ne sei proprio sicuro? La pastiglietta non è mai gratis ed il tempo è danaro. Se tu usi dei soldi per accaparrarti quella pastiglietta per certi versi è come se ci dedicassi del tempo. Hai messo dei soldi, è come se avessi messo del tempo perchè per avere quei soldi, a meno che tu non sia un nababbo, dovrai lavorare per guadagnarli. Un’altra obiezione è che se il tempo è danaro anche svolgendo un’ attività fisica gratuita al parco pubblico è come se spendessi dei soldi. Investi del tempo e visto che il tempo è danaro è come se spendessi dei soldi. L’obiezione va a segno: in effetti molti miei “interlocutori” dicono semplicemente che non hanno tempo per l’attività fisica. Allora sul piatto della bilancia resta il tempo dedicato al lavoro e quello dedicato all’attività fisica. Io dico che quello dedicato all’attività fisica fa molto meglio alla salute e allo spirito. E’ vero che è necessario lavorare per vivere ma lavorare di più per comprare la pastiglietta miracolosa che ti aiuta a stare bene anche se non fai attività fisica è un controsenso. Inizia a fare attività fisica, vedrai che starai bene e non avrai bisogno di nessuna costosa pastiglietta. Se spendi meno soldi in fesserie (e guarda che integratori e farmaci sono solo gli ultimi di una lista di cose delle quali possiamo limitare l’uso che è lunghissima) allora puoi anche lavorare meno e contribuisci a disintossicare il pianeta che è malato di iperproduzione.
L’attività fisica costa tempo ma fa bene alla tua salute e a quella di chi ti circonda, nessuna pastiglietta miracolosa può sostituirla.